Vai al contenuto

Territorio

Tricase è un Comune della Provincia di Lecce, distante circa 55 km dal capoluogo in direzione sud-est ed è collegato ad esso tramite la S.S. 275. Il suo territorio ha una forma quasi quadrata e si estende per 43,33 km2 compresi quelli delle frazioni di Depressa e Lucugnano e dei suoi ormai rioni di Caprarica del Capo, Sant’Eufemia e Tutino, delle marine di Tricase Porto e Marina Serra che si estendono sulla costa adriatica.

Il territorio di Tricase è nel complesso pianeggiante, con altitudine media di 98 m s.l.m. e con la presenza di piccole alture che raggiungono i 135 m s.l.m. nei pressi della Masseria del Mito ed altre minori nel rione di Caprarica del Capo e, più precisamente, sulla collinetta del Santuario della Madonna di Fatima. intorno ai arte da un’altitudine di 20 m s.l.m.. il centro cittadino ha le seguenti coordinate geografiche: 39,9314° N – 18,3561° E.

La popolazione residente nel Comune di Tricase, rilevata al primo gennaio 2015, conta 17.619 abitanti, concentrati per la maggiorparte nel centro urbano, mentre il resto si distribuisce tra le diverse frazioni e zone residenziali. La densità abitativa è pari a 406,62 ab./km2.

Nella Figura seguente è riportata la TAV. N. 01. Inquadramento Territoriale di Tricase.

TAV. N. 01. Inquadramento territoriale
TAV. N. 01. Inquadramento territoriale

Vedi anche: Comuni limitrofi, Infrastrutture di collegamento, Economia, Popolazione, Geomorfologia e idrografia, Clima, Aree naturali.

Accessibility